Caricamento Eventi
22
Luglio
venerdì
  • Questo evento è passato.
22 Luglio - ore 21:00 - 22:00

“Le Mille e una notte” di e con Paolo Panaro

Museo Didattico Archeologico – Cavallino

Dal 22 luglio al 15 settembre proseguono gli appuntamenti del progetto “Teatri a Sud“, ideato e promosso da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia, Università del Salento e con le amministrazioni comunali di Lecce, Cavallino e San Cesario di Lecce.

La programmazione estiva prenderà il via venerdì 22 luglio alle ore 21 al Museo Didattico Archeologico di Cavallino (ingresso via Sediolo) con “Le mille e una notte” una produzione della Compagnia Diaghilev di e con Paolo Panaro. Il racconto si apre con la storia del re di Persia, che dopo aver punito con la morte la moglie infedele, convinto della malvagità di tutto il sesso femminile, decide di passare ogni notte con una donna diversa che poi uccide all’alba.
Il tragico incanto è spezzato da Shahrazad, che usando lo stratagemma di raccontare ogni notte una favola e di interromperla al momento opportuno, lascia nel re la curiosità di sentire il seguito.

Le varie storie narrano di un favoloso Islam che oggi stenteremmo a riconoscere, dove l’ingresso in scena di un nuovo personaggio interromperà bruscamente la narrazione del precedente a favore di una nuova storia, costringendo a una lettura su più livelli. Come matrioske russe, i racconti sono incastonati l’un dentro l’altro.

Ne Le Mille e Una Notte ogni racconto per Shahrazād equivale a vivere, è un inno sulla moralità, sull’importanza della narrazione ‘o un racconto o la vita’.

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: 389 2105 991 – teatro@astragali.org

 

Luogo
Location: Museo Didattico Archeologico
Indirizzo: Cavallino (Lecce), 73020 Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro