Caricamento Eventi
13
Settembre
martedì
  • Questo evento è passato.
13 Settembre - ore 21:00 - 22:00

Il cantico dei cantici per lingua madre

Palazzo Ducale – San Cesario di Lecce

Martedì 13 settembre alle ore 21 per la rassegna “Teatri a Sud”, nell’atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce appuntamento con “Il cantico dei cantici per lingua madre”, spettacolo di Astràgali Teatro scritto e diretto da Fabio Tolledi.

In scena le attrici della compagnia, Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, sono accompagnate dalle musiche eseguite dall’Ensemble Montesardo, coordinato dal Maestro Luca Tarantino (tiorba) e composto dal soprano Ludovica Casilli, dal mezzosoprano Kairi Kosk e da Livio Grasso (tiorba). Tra i testi più misteriosi e segreti della tradizione sapienziale, presente nella Bibbia ebraica e cristiana, “canto assoluto d’amore e di conoscenza”, il Cantico (in ebraico Shir hashirim, in latino Canticum canticorum) già nel nome dice il suo essere il più sublime di tutti i canti, il suo adagiarsi tra le nuvole.

Fabio Tolledi (attore, regista, autore, direttore artistico di Astràgali Teatro, vice presidente per l’Europa del network mondiale e presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco) traduce e reinterpreta il testo poetico, attribuito al Re Salomone, in una lingua madre neo-salentina.

Lo spettacolo è anche un libro/cd prodotto da Astràgali EdizioniEufonia Multimedia con il sostegno della Regione Puglia (Art 8, LR 12.2005 – Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo).

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: 389 2105 991 – teatro@astragali.org

 

 

Luogo
Location: Palazzo Ducale
Indirizzo: San Cesario di Lecce, 73016 Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro