Caricamento Eventi
09
Ottobre
venerdì
  • Questo evento è passato.
9 Ottobre - ore 10:00 - 13:00

Giornata Mondiale del Teatro 2020: premiazione del concorso “Scrivere il Teatro”

Cine Teatro Politeama – Caltagirone – Catania 

Premiazione del concorso nazionale per studenti “SCRIVERE IL TEATRO” indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Centro italiano ITI, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2020

Dal 2016 il Ministero dell’Istruzione e il Centro italiano dell’ITI-International Theatre Institute / UNESCO hanno indetto il Concorso nazionale Scrivere il Teatro, per festeggiare in modo creativo, insieme agli studenti di tutta Italia, la Giornata Mondiale del Teatro che si celebra il 27 marzo.
L’opera vincitrice viene messa in scena dagli stessi studenti autori del testo, coadiuvati da esperti di teatro professionisti, in una residenza artistica full immersion di 10 giorni; per ogni opera segnalata viene creato dagli studenti, insieme ad esperti di teatro, un estratto scenico della durata di 10’.
Quest’anno l’emergenza Covid-19 ha impedito la normale realizzazione della fase finale del progetto nel mese di marzo, in cui era prevista la residenza artistica a Cinigiano (GR) e il debutto al Teatro Eliseo di Roma la mattina del 27 marzo. Tutto è stato rimandato all’apertura della scuola a settembre, e – siccome per sicurezza si sono evitati i viaggi degli studenti – Caltagirone è diventata la capitale della Giornata Mondiale del Teatro per il 2020.
A Caltagirone è avvenuto il processo di creazione di “DiscriminatiAnonimi.it”, il testo vincitore 2020, scritto dai ragazzi della III B del Liceo Secusio di Caltagirone, e al Cine Teatro Politeama debutterà lo spettacolo, che successivamente sarà trasmesso in differita streaming a tutte le scuole italiane. Gli studenti saranno premiati dai loro colleghi dell’Istituto Majorana di Rossano (CS), vincitori dell’edizione 2019.
Il debutto e la premiazione concluderanno la cerimonia prevista per la Giornata Mondiale del Teatro, che virtualmente quest’anno viene spostata al 9 ottobre: si apre con il messaggio del drammaturgo pakistano Shahid Mahmood Nadeem, e a seguire i frammenti scenici dei testi segnalati, letti da un’attrice o mostrati in video, con le premiazioni in diretta streaming con il Liceo Pontormo di Empoli (FI), la Scuola Media Balabanoff Roma, la Scuola Elementare di San Marcello (AN).

L’iniziativa è sul sito del Miur https://www.miur.gov.it/web/guest/teatro-e-didattica

Scrivere il Teatro PROGRAMMA
Scrivere il Teatro LOCANDINA
Scrivere il Teatro COMUNICATO STAMPA