Caricamento Eventi
30
Giugno
venerdì
  • Questo evento è passato.
30 Giugno 2023 - ore 21:00 - 22:00

Verso la notte dei poeti – The night wake

Parco Rauccio – Area Pre Parco

Dal 29 giugno al 12 luglio le attività di Antigone’s Pride – Performing Society, progetto internazionale di Astràgali Teatro, approdano nel Salento per la residenza conclusiva. Due settimane di masterclass, coworking tra artisti ed esperti di realtà aumentata e virtuale, spettacoli e attività aperte al pubblico.

Venerdì 30 giugno alle ore 21 nell’Area Pre Parco del Bosco di Rauccio, la residenza ospita “The night wake“, un doppio appuntamento di “Verso la notte dei poeti” con “Venenum” e “Il cantico dei cantici per lingua madre” e l’accompagnamento musicale di Gianluca Milanese. Luciano Pagano e Simone Giorgino proporranno la presentazione e la lettura dei versi presenti nel volume “Venenum“. Pubblicato da LiberArs nel 2001, il libro contiene infatti le poesie firmate dai due autori salentini e da Michele Truglia, scomparso esattamente un anno fa. Oltre che opera collettiva, Venenum «raccoglie il loro disfarsi poetico in un unico indivisibile atto», è «la resa di un’esperienza tenutasi al margine dell’editoria e del dibattito letterario» e «non si tratta (…) di un’antologia, ma dell’esposizione/dissipazione di un unico testo. Non una silloge, dunque, ma una sinossi», come si legge nella quarta di copertina. A seguire alcuni brani de “Il cantico dei cantici per lingua madre”, lo spettacolo, scritto e diretto da Fabio Tolledi, con le attrici di Astràgali Teatro, Roberta Quarta e Simonetta Rotundo. Tra i testi più misteriosi e segreti della tradizione sapienziale, presente nella Bibbia ebraica e cristiana, «canto assoluto d’amore e di conoscenza», il Cantico (in ebraico Shir hashirim, in latino Canticum canticorum), già nel nome dice il suo essere il più sublime di tutti i canti, il suo adagiarsi tra le nuvole. Fabio Tolledi traduce e reinterpreta il testo poetico, attribuito al Re Salomone, in una lingua madre neo-salentina. Lo spettacolo è anche un libro/cd prodotto da Astràgali Edizioni – Eufonia Multimedia con il sostegno della Regione Puglia nel quale le musiche sono eseguite dall’Ensemble Montesardo, coordinato da Luca Tarantino alla tiorba e composto dal soprano Ludovica Casilli, dal mezzosoprano Kairi Kosk e dall’altro specialista di tiorba dell’ensemble, Livio Grasso.

L’iniziativa rientra nella rassegna estiva di spettacolo dal vivo di “Lecceinscena 2023” (www.lecceinscena.it) del Comune di Lecce

Ingresso € 5. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org

Come arrivarci: https://goo.gl/maps/WomwhuwMCedLicrg7

 

 

Dettagli
Data: 30 Giugno 2023
Ora: 21:00 - 22:00
Luogo
Location: Parco Rauccio Area Pre Parco
Indirizzo: F548+CM
Lecce, 73100 Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro