Caricamento Eventi
14
Maggio
sabato
  • Questo evento è passato.
14 Maggio - ore 20:30 - 21:30

Un Gramsci mai visto di Angelo d’Orsi

Astràgali Teatro – Lecce

Venerdì 13 e sabato 14 maggio 2022 la rassegna “Teatri a Sud” promossa da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura ospita Angelo D’Orsi, già ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, si occupa di storia delle idee e degli intellettuali, di nazionalismo e fascismo, di guerra e di temi di teoria politica e di metodo storico.

Sabato alle ore 20:30 sempre sul palco di Astràgali Teatro in scena “Un Gramsci mai visto” scritto e interpretato da d’Orsi e ispirato al suo libro “Gramsci. Una nuova biografia” (Feltrinelli). In cinque monologhi, intervallati da musiche e canti d’epoca a cura di Anna Cinzia Villani e Morris Pellizzari, lo storico fa rivivere Gramsci, in una narrazione appassionata e appassionante: la vita, gli affetti, la malattia, la sofferenza, gli incontri e gli scontri politici, l’elaborazione teorica, tra la Sardegna, Torino, Mosca, Vienna, Ustica, Milano, Turi, Formia e Roma, dove muore a 46 anni. Gramsci è il pensatore italiano più studiato oggi nel mondo, ma poco conosciuto in Italia, al di fuori della ristretta cerchia di specialisti. Gramsci, con la ricchezza del suo pensiero critico, con la sua volontà dialogica, con la sua dirittura morale, con il suo rigore intellettuale, con la sua creatività di pensiero e di linguaggio, con i suoi interessi così ampi e multiformi, appare un punto di riferimento tanto importante quanto negletto.

Nello spettacolo le vicende umane di Gramsci, vengono proposte, in un intreccio con le vicende politiche e l’elaborazione di un pensiero originale, con la sua lenta affermazione sulla scena politica nazionale e internazionale, nei diversi contesti geografici, politici e umani, dalla Sardegna a Torino, dalla Russia al ritorno in Italia fino al carcere e alla clinica dove morrà, con la stesura dei Quaderni, e delle Lettere.

Locandina Un Gramsci mai visto 14 maggio 2022

Ingresso € 5. Consigliata la prenotazione: 389 2105 991 – teatro@astragali.org

Dettagli
Luogo
Location: Astragali Teatro
Indirizzo: Via G. Candido 23
Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro