Caricamento Eventi
12
Febbraio
sabato
  • Questo evento è passato.
12 Febbraio - ore 9:30 - 13 Febbraio - ore 13:00

TEATRI A SUD. Pratiche e Visioni. Dal Sud.

Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce

Dal 12 al 14 febbraio 2022, tra incontri e spettacoli, si conclude il progetto “Teatri a sud. Astragali 40 anni di teatro“, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia – Custodiamo la cultura in Puglia 2021 – Soggetti FUS.

Sabato 12 (ore 9,30 – 13 e 15,30 – 19) e domenica 13 febbraio (ore 9,30 – 13) nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce (anche in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Astràgali Teatro), appuntamento con il focus “Teatri a Sud. Pratiche e visioni. Dal Sud“, una riflessione sulla questione Meridiana e sulle pratiche teatrali e di scrittura, sui suoni e sulle sue contaminazioni, sulla traiettoria poetica di uno spazio sconfinato, ancora ai margini, oltre i confini. Teatri a Sud vuole rilanciare un confronto necessario tra le differenti esperienze tra Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria. Ascolto e confronto tra esperienze diverse accomunate dalla necessità di un nuovo confronto. Teatri e forme della scrittura che guardano anche al rapporto ricco e plurale con il continente africano, alle diverse forme che il teatro e le comunità possono oggi – in questo contesto di profonda crisi – rilanciare e inventare. La prospettiva meridiana può e deve trovare un nuovo slancio, lanciando una inedita sfida a livello internazionale e, al contempo, nei propri territori. Possibilità di una deterritorializzazione che, partendo dal teatro e dalla scrittura, produca nuove prospettive, nuove traiettorie, antichissimi sapori nel divenire dell’oggi. Un Novissimus Angelus Novus lancia la propria risata, per disvelare le nuove macerie, per spiegare le proprie nuove ali in voli imprevedibili, nei cieli del sud.

Tra gli ospiti Salvatore Arena e Massimo Barilla (Mana Chuma Teatro), Marco Ciuti (Teatro Vascello), Adriana Garbagnati (La MaMa Umbria international), Simone Giorgino (Università del Salento), Vito Minoia (Teatro Aenigma), Gigi Spedale (Latitudini – rete siciliana di drammaturgia contemporanea), Marina Spreafico (Teatro Arsenale), Jean Hamado Tiemtore (Astragali Teatro), Caterina Trifirò e Dario Tomasello (Università di Messina), Giorgio Zorcù (Accademia Amiata Mutamenti) e Fabio Tolledi (Direttore Artistico di Astragali Teatro, Presidente del Centro Italiano ITI, Vicepresidente della rete mondiale dell’ITI – Unesco).

Ingresso gratuito. Info: 389.2105991 – teatro@astragali.org

Locandina 12-13 febbraio 2022 teatri a sud

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli
Inizio: 12 Febbraio - ore 9:30
Fine: 13 Febbraio - ore 13:00
Luogo
Location: Distilleria De Giorgi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 86
San Cesario di Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro