Caricamento Eventi
02
Agosto
giovedì
  • Questo evento è passato.
2 Agosto 2018 - ore 21:00

Studio su Arlecchino servitore di due padroni

Da Carlo Goldoni
Teatro dei Borgia  

San Cesario di Lecce – Palazzo Ducale, ore 21

Dopo “Gl’Innamorati” e “La Locandiera”, il Progetto Goldoni continua con una riscrittura in chiave contemporanea di “Arlecchino Servitore di Due Padroni” , attraverso uno studio sull’opera goldoniana e sul personaggio protagonista.
Il Teatro dei Borgia continua la sua ricerca nel Teatro d’Arte attraverso le tematiche sociali. Questa volta prendendo in analisi una figura vulnerabile, flessibile, versatile, androgina, multitasking: IL PRECARIO.

IDENTITÀ PRECARIA
Il processo consiste nel mettere sotto un cono di luce il personaggio di Arlecchino , Goldoni lo chiama Truffaldino, e ricercare il corrispettivo di oggi, la sua evoluzione , ma anche la sua involuzione; in principio era schiavitù, poi arrivò l’occasione e, con l’occasione, la scelta. Lo scarto per l’emancipazione. Cos’è che non ha funzionato, dopo?
Dove si è inceppata la parabola del lavoratore? Egli oggi cammina sul filo teso tra un’invenzione e l’altra, funambolo del quotidiano.
Senza un lavoro, qual è l’ identità? Sei precario, multiforme. Sei Arlecchino. Mille pezzi di stoffa di abiti altrui. Tutto e niente.  Allora se sei un uomo o una donna, non importa più. Sei un PRECARIO.
 
RECITARE ALL’IMPROVVISO
“Le facezie, le vivezze, sono cose che riescono più saporite quando sono prodotte sul fatto dalla prontezza di spirito, dall’occasione, dal brio”.
Carlo Goldoni

Goldoni auspicava la recitazione a soggetto, e così anche noi teniamo la traccia di Goldoni e sperimentiamo il recitare a soggetto, quello che significa oggi. L’improvvisarsi del lavoratore di oggi , diventa l’improvvisazione come lavoro di attore sulla scena, il precario che deve saper fare tutto quello che serve, senza tirarsi indietro per garantirsi la sopravvivenza.
La dialettica servo/padrone, già descritta da Hegel e rappresentata da Brecht,  oggi si arricchisce di nuove sfaccettature, da investigare.

Di Gianpiero Borgia e Elena Cotugno
In collaborazione con Francesco Asselta
Costumi di Giuseppe Avallone
Scene di Filippo Sarcinelli

Ore 20 visita guidata nella Distilleria
Ore 21 laboratorio per bambini durante lo spettacolo

Dettagli
Data: 2 Agosto 2018
Ora: 21:00
Luogo
Location:
Indirizzo: Palazzo Ducale
San Cesario di Lecce, Italia

+ Google Maps