Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce
Dal 9 al 19 novembre 2021 alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce con il workshop Löss – Polveri dal mondo a cura di Ermelinda Bircaj prosegue la seconda edizione di “Nella città venni al tempo del disordine“. Il progetto della compagnia Astragali Teatro, finanziato da Artisti nei territori del Ministero della Cultura e Regione Puglia, attraverso residenze, momenti di presentazione e dimostrazione di lavoro, spettacoli intende sperimentare un’azione di condivisione di ricerche e pratiche artistiche che nascono dalla riflessione sul ruolo del teatro sociale e di comunità, con una particolare declinazione verso il teatro di impegno civile.
La residenza, aperta a giovanissimi partecipanti tra i 16 e i 19 anni, sarà presentata martedì 9 novembre alle ore 11 con un incontro online sulla pagina Facebook e sul canale youtube YouTube di Astràgali Teatro e, dopo dodici giorni di lavoro, si concluderà il 19 novembre alle ore 19 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – 3892105991 – teatro@astragali.org) sempre alla Distilleria De Giorgi con un “saluto creativo”.
«Il programma seguirà un percorso artistico e culturale attraverso l’incontro con buone pratiche, incontri con scrittori, attori e artisti dal rilevante profilo professionale e culturale in un clima di scambio di contenuti, metodi e visioni», sottolinea Ermelinda Bircaj. «Gli ospiti esperti atterreranno sul nostro territorio come löss e ci offriranno visioni del giardino planetario. Il workshop propone un’attività di formazione composta da sequenze multidisciplinari tra pratica, metodi e processi con culture e lingue di origine diverse». Obiettivo del percorso, infatti, è costruire un processo di conoscenza tra giovani protagonisti con provenienze consuetudinarie di origine diverse e quotidianità di vita comune. Un processo che possa generare esiti inattesi attraverso un approccio tentativo che metta assieme le persone e che di giorno in giorno permetta di cambiare direzione senza l’obbligo di dover raggiungere un obiettivo prefissato. Gli allievi di “Löss Polveri dal mondo” saranno affiancati da un maestro guida che li aiuterà e accompagnerà in questo percorso. «Al centro c’è la visione planetaria delle nuove generazioni che dà senso alla nostra esistenza», conclude la curatrice. Con Ermelinda Bircaj (storie di vita in Albania), ospiti del percorso saranno Clediana Phinero (storie di vita in Brasile), Ana Auxiliadora Estrela (danza), Ghazi Rihabavi (storie di vita in Iran, tecnica di drammaturgia), Mcoumba Diop (storie di vita in Senegal), Jean Baptiste Hamado Tiemtoré (tecniche tetrali), Jorgan Kuqe (regia teatrale), Ursula Janssen (laboratorio di spezie planetarie). La residenza proporrà anche momenti di composizione creativa e un’ipotesi di trasmissione in stile radiofonico.