Caricamento Eventi
23
Agosto
lunedì
  • Questo evento è passato.
23 Agosto - ore 21:00 - 23:00

Parole per la pace. Verso la notte dei poeti III

Parco Archeologico di Rudiae –  Lecce

Lunedì 23 agosto alle ore 21, il Parco Archeologico di Rudiae a Lecce ospiterà il terzo appuntamento di “Parole per la pace. Verso La notte dei poeti” nell’ambito del progetto “Arca di pace” del Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia con il patrocinio del Comune di Lecce, all’interno del cartellone estivo Lecceinscena, in collaborazione con Arva Srl.
Parole per la pace, a cura di Fabio Tolledi e Simone Giorgino in collaborazione con Astràgali Teatro, che si concluderà venerdì 27 agosto con l’ottava edizione de “La notte dei Poeti”, è uno spazio per dare voce a molteplici esperienze di scritture poetiche e coglie la complessità della ricerca che si è sviluppata negli ultimi decenni creando una possibilità di incontro tra chi scrive e chi va alla scoperta della scrittura attraverso la lettura e l’ascolto.
La terza serata accoglierà un omaggio a Rina Durante con la partecipazione del giornalista Massimo Melillo e della regista Caterina Gerardi. Rina Durante, infatti, esordisce la sua lunga carriera di scrittrice, giornalista e attenta osservatrice con una raccolta di poesie “Il tempo non trascorre invano” (Misura, 1951). Negli ’60 pubblicherà il racconto “Il Tramontana”, che diventerà il soggetto dell’omonimo film diretto da Adriano Barbano, e il suo primo romanzo “La malapianta” (Rizzoli, 1964), vincitore del Premio Salento 1965. Nel 1975 fonda il Canzoniere grecanico salentino. “Parole per la pace” sarà anche l’occasione per riascoltare i versi poetici scritti e pubblicati da Carmelo Bene e, grazie all’interpretazione dell’attore Simone Franco, di alcune opere della “biblioteca ideale” del Maestro, mettendo in luce un complesso meccanismo di influenze che ne hanno determinato la sua formazione culturale e letteraria. Non mancherà la musica con le canzoni di Beppe Elia.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito con green passarcadipace@gmail.com – whatsapp 3892105991
Posti limitati

LOCANDINA

Luogo
Location: Parco Rudiae
Indirizzo: Via per San Pietro in Lama
Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco