Caricamento Eventi
24
Marzo
mercoledì
  • Questo evento è passato.
24 Marzo 2021 - ore 18:00 - 19:30

Leandro 40 racconta i “Percorsi” dell’artista salentino

Streaming

Mercoledì 24 marzo alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook Leandro 40 con il talk online “Percorsi” prosegue Leandro 40.
L’iniziativa, ideata e realizzata dall’associazione Variarti per celebrare i quarant’anni dalla scomparsa dell’artista salentino Ezechiele Leandro, a cura del docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania e curatore d’arte contemporanea Lorenzo Madaro, della storica dell’arte Brizia Minerva e dell’architetto Pietro Copani in collaborazione con Castello di Copertino, Museo Castromediano e Pinacoteca Francescana di Lecce con il progetto grafico di Marco Spinelli, rientra nell’ambito del progetto “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità“.

Ospiti dell’appuntamento Luigi Negro (Lu Cafausu), Mauro Marino (operatore culturale del Fondo Verri di Lecce), Rachele Fiorelli (storica dell’arte), Ambra Biscuso (Le Ali di Pandora), Rita Ferlisi (storica dell’arte, Soprintendenza BB CC AA, Agrigento).

L’artista salentino (10 aprile 1905 – 17 febbraio 1981) era un visionario e attraverso la sua ricerca artistica ha creato nuovi mondi tutti da decifrare. Il suo Santuario della Pazienza, grande giardino che si trova in via Cerundolo a San Cesario di Lecce, è popolato da centinaia di sculture in cemento e materiali di risulta, assemblati con un preciso ordine, guardando alle sacre scritture ma anche al profano, con accenti tragici e ironici. A causa delle nuove restrizioni anticovid19 è al momento rinviata l’inaugurazione di “Visioni_Leandro 40”, mostra prevista negli spazi della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce.

Il progetto Alchimie, sostenuto da Fondazione con il Sud, è promosso dal Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco e da Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce e in partenariato con Iti – Unesco Worldwide, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti, NovaVita, Libera, CPIA Lecce. Uno dei più interessanti e imponenti monumenti dell’archeologia industriale pugliese e meridionale, è infatti un luogo aperto al teatro, all’internazionalizzazione della scena, alla formazione d’eccellenza e all’inclusione sociale.

Info: 338.6338627 – teatro@astragali.org

Dettagli
Luogo
Location: Streaming
Organizzatore
Organizer Name: Variarti