Caricamento Eventi
27
Novembre
sabato
  • Questo evento è passato.
27 Novembre - ore 16:00 - 17:30

Le Distillerie De Giorgi. La bellezza dei luoghi di San Cesario

Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce

Le Distillerie De Giorgi sono un luogo importante, bello e prezioso di San Cesario e di tutto il Salento. Un bene protetto di grande valore. Un luogo dell’archeologia industriale che rappresenta una risorsa straordinaria per tutta la comunità. Un luogo che va nutrito, curato e valorizzato. Giorno per giorno. Luogo che storicamente ha rappresentato per San Cesario una rilevante presenza economica. Un luogo che abbiamo cercato di nutrire con passione, generosità e attenzione. Con il progetto Alchimie abbiamo fatto molto. E moltissimo c’è ancora da fare.

In questi ultimi tre anni le attività che si sono svolte nella Distilleria De Giorgi hanno fatto di San Cesario uno dei primi cinque comuni più attivi della provincia di Lecce. Una provincia ricca di proposte culturali che vede la Distilleria come uno spazio presente e autorevole a livello regionale, nazionale e internazionale. Spettacoli, mostre, dibattiti, convegni, campi estivi, summer school dell’Università, corsi di formazione, eventi speciali hanno fatto della Distilleria De Giorgi una bellissima realtà. La Distilleria è stata abitata dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi, dalle compagnie di teatro amatoriale, dalle differenti comunità presenti a San Cesario. La mostra di Leandro, l’Archivio Sonoro di Comunità, i corsi di lingua italiana per la comunità senegalese, i campi della legalità curati da Libera, i corsi del sabato mattina per le bambine e i bambini della scuola, il teatro per l’infanzia, i campi estivi a cui hanno partecipato 100 piccoli cittadini di San Cesario, sono alcune delle iniziative da noi realizzate.

Il lavoro di questi ultimi tre anni ha cercato di coinvolgere ogni realtà associativa presente nel territorio così come i soggetti singoli, tutta questa enorme attività si è svolta nonostante il terribile periodo della pandemia.

Ora si tratta di riflettere assieme su come rilanciare le attività della Distilleria in maniera ancora più forte, efficace ed inclusiva. Un luogo della comunità di San Cesario e di tutto il Salento attivo ed in continuo sviluppo. Un luogo vivo, delicato, gioioso, aperto, in cui esercitare la cura verso un bene comune prezioso.

Per questo motivo vorremmo sabato 27 novembre alle 16, nelle Distillerie De Giorgi, presentare i risultati del progetto Alchimie realizzato sin ad ora. Per discuterne assieme, per costruire un nuovo percorso che sia capace di sognare il futuro della Distilleria.

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: 3892105991 – teatro@astragali.org

manifesto distilleria 27 novembre

 

 

Dettagli
Data: 27 Novembre
Ora: 16:00 - 17:30
Luogo
Location: Distilleria De Giorgi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 86
San Cesario di Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro