Astràgali Teatro
San Cataldo – Molo di Porto Adriano, ore 21
Oltre le storie
Con Iulia Pană, Mirela Pană, Adrian Mihai (Romania)
La betissa
Con Fabio Tolledi, Mauro Tre
Iulia Pană è considerata una delle più importanti poetesse ed artiste visuali in Romania. Di recente è stata ospite al Ledig House – Omi Art Center NY ed al BookExpo of America. La sua ricerca su suone, poesia, colore l’ha portata alla creazione del manifesto artistico Phonopictopoesia o Future sound of poetry (pittura, esibizione, installazione).
Mirela Pană è attrice e cantante del Teatro Nazionbale di Costanza, è una delle maggiori interpreti di Maria Tănase.
Adrian Mihai, musicista e compositore, a San cataldo si esibirà con il duduk.
Fabio Tolledi è poeta, egista, attore, drammaturgo, direttore artistico di Astràgali Teatro e Presidente del Centro Italiano dell’ International Theatre Institute Unesco.
Mauro Tre, pianista e compositore, protagonista delle innovazioni della scena musicale meridionale, vanta numerose ed importanti collaborazioni.
Sesta edizione dell’iniziativa di Astràgali Teatro dedicata alla poesia. Uno spazio per dare voce a molteplici esperienze di scritture poetiche, che sono presenti sul nostro territorio, in Italia e quest’anno anche con una finestra sulla poesia rumena. La Notte dei poeti coglie la complessità della ricerca che si è sviluppata negli ultimi decenni e crea una possibilità di incontro tra chi scrive e chi va incontro alla scoperta della scrittura attraverso la lettura e l’ascolto. Elabora una risposta ad una necessità diffusa di conoscenza e di ascolto della poesia, a cui corrispondono occasioni limitate di confronto.