Caricamento Eventi
29
Maggio
venerdì
  • Questo evento è passato.
29 Maggio 2020 - ore 18:30

La morte a Venezia – streaming

Un incontro dedicato al romanzo breve “La morte a Venezia” di Thomas Mann

GoToMeeting – Streaming

Nell’opera (pubblicata nel 1913), una delle più note al grande pubblico anche grazie al film diretto da Luchino Visconti e al melodramma del compositore Benjamin Britten, il famoso scrittore tedesco Gustav Aschenbach, che ha basato la sua vita e l’intera opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell’estetica e dell’etica, è spinto a Venezia da un misterioso impulso. Nell’attimo in cui balena sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza del ragazzo polacco Tadzio, Aschenbach avverte il definitivo segno del destino: l’anelito allo sfacelo. L’opera letteraria del tedesco Thomas Mann (1875-1955), Premio Nobel per la letteratura nel 1929, è considerata una fra le rappresentazioni più compiute della decadenza del mondo borghese. Tra i suoi romanzi, racconti, novelle e saggi I Buddenbrok, La morte a Venezia, La montagna magica, Tonio Kröger, Cane e padrone, Tristano, Doctor Faustus, L’eletto.

Interverranno Nadia Setti (docente di Letterature comparate e Studi femminili nel Centre d’Études Féminines et d’Études de genre dell’Università di Paris 8), Vincenzo Cuomo (studioso di estetica e di filosofia della tecnica e direttore della rivista internazionale di filosofia “Kaiak. A Philosophical Journey”); Enrico Schirò (filosofo e redattore di “Kaiak. A Philosophical Journey”), Igor Pelgreffi (docente di filosofia dell’Università di Verona) e Fabio Tolledi (direttore artistico di Astràgali Teatro).

Come partecipare:
– Cliccare sul link per accedere alla sessione https://global.gotomeeting.com/join/461355101 e poi seguire le istruzioni.
– Ricordarsi di disattivare l’audio per ridurre i rumori di fondo creati quando più partecipanti si uniscono alla sessione contemporaneamente.

Realizzato grazie al progetto triennale TAOTOR, promosso da Astràgali Teatro, cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce e Castro.

Info: teatro@astragali.org – 0832306194 – 3892105991

 

 

Dettagli
Data: 29 Maggio 2020
Ora: 18:30
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro