Caricamento Eventi
26
Novembre
venerdì
  • Questo evento è passato.
26 Novembre - ore 21:00 - 22:00

La mano del Gorilla di Teatro Zemrude

Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce

Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 21.00 negli spazi della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce andrà in scena La mano del Gorilla di Teatro Zemrude.
Un testo intimo. Tanti racconti che si sviluppano attorno la figura di un anziano padre, rimasto da solo in ospedale durante la pandemia. Storie che tengono gli affetti per mano, nel momento del distacco. Percorsi di vita personali che si mischiano a emozioni che tutti abbiamo sentito e vissuto in questi anni. Un racconto pieno di rispetto e amore per la vita, sulle emozioni, le paure, la rabbia per l’inumano e umanamente disgustoso abbandono di chi è stato lasciato solo. Scritto e pensato per restituire dignità a chi rimane e a chi saluta il mondo.

Testo di Paolo Bortolussi, regia e interpretazione di Agostino Aresu, drammaturgia sonora di Daniela Diurisi.

Paolo Bortolussi da sempre ama le storie di vita osservate nei quartieri Porta Romana e Porta Ticinese dove è nato e vissuto a Milano, la sua città. Ha studiato e insegnato politiche sociali in Università Bicocca, ha lavorato nella promozione e rigenerazione sociale dei quartieri e reti territoriali a Milano. Suona da sempre tanti strumenti musicali, ultimamente il basso tuba lo rende felice. E’ “redattore di radiobanda”, la radio del cuore della banda degli ottoni a scoppio, banda in cui da sempre suona e arrangia musiche da ascoltare per strada. Gestisce una impresa di ospitalità turistica, nel quartiere Ticinese a Milano e nel quartiere Alfama di Lisbona. Nel 2021 avvia, con la moglie Francesca, un laboratorio di produzione di pasta fresca e diventa autore, con “La mano del gorilla”.

Agostino Aresu è attore e regista. Si forma al DAMS di Bologna dove fonda il Teatro Zemrude. Da sempre vicino al teatro fisico, ha importanti esperienze come danzatore e coreografo e si occupa di drammaturgia radiofonica e progetti radio. Da diversi anni insieme a Daniela Diurisi porta avanti diversi progetti di ricerca tra audio interviste e progetti teatrali legati alla narrazione.

Daniela Diurisi si occupa di sound design e arte sonora in particolare sperimentando le possibilità di incontro fra il suono ed il teatro sviluppando un percorso di ricerca a cavallo fra le arti performative e il puro ascolto. Realizza composizioni sonore per il teatro e per i media. E’ sassofonista, dopo aver lavorato nella post produzione audio si avvicina ai linguaggi della musica elettronica concentrandosi sui suoni concreti, si occupa di esecuzione e composizione Acusmatica.

Progetto “Per un Teatro sonoro in distilleria” – da “Lettere dalla quarantena” – PROGRAMMA STRAORDINARIO 2020 IN MATERIA DI CULTURA E SPETTACOLO

Ingresso libero
Sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19
Info: teatrozemrude@gmail.com – +39 347 7117844 / + 39 338 2555965

 

Luogo
Location: Distilleria De Giorgi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 86
San Cesario di Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Teatro Zemrude