Caricamento Eventi
05
Giugno
sabato
  • Questo evento è passato.
5 Giugno - ore 18:00 - 19:00

La maladie de la mort

Riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine – Vernole

Venerdì 4 ha preso il via “Giugno, scene del desiderio”, rassegna “in presenza” e web ideata e realizzata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della cultura.

Sabato 5 giugno alle ore 18 nella Riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine di Vernole appuntamento con “La maladie de la mort”, installazione performativa di Astràgali Teatro con Fabio Tolledi, Mauro Tre, Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, liberamente ispirata dal racconto di Marguerite Duras, intimo e assoluto al tempo stesso, che celebra l’epifania di una “falla improvvisa nella logica dell’universo” dove si consumano l’inaudito scisma tra amore e desiderio, l’incapacità di amare; l’incommensurabile distanza dei corpi, il vivere l’amore nel solo modo possibile, per perderlo prima ancora che si realizzi.

Nata nel 1914 a Gia Dinh, città dell’Indocina francese (oggi Vietnam), si trasferì in Francia con la famiglia nel 1932. La sua esperienza in Indocina, la lebbra, la giungla, la società coloniale, la natura riemergeranno sempre nei suoi numerosi romanzi. Dopo aver esordito nel 1942 con “Gli impudenti” (Les Impudents), partecipò attivamente alla Resistenza francese durante l’occupazione nazista. Nel 1950 pubblicò il romanzo “Una diga sul Pacifico” (Un barrage contre le Pacifique) che Elio Vittorini definì il libro ” il più bel romanzo francese del dopoguerra”, nel quale si sentono gli influssi delle letture di autori americani come Hemingway e Steinbeck oltre che quelle dello scrittore italiano Cesare Pavese. Autrice di numerosi racconti brevi e romanzi, regista e sceneggiatrice, nel 1984 divenne famosa in tutto il mondo grazie all’opera autobiografica “L’amante”. Nel 1996, a 81 anni, morì a Parigi dove è sepolta nel cimitero di Montparnasse.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Indicazioni stradali Oasi delle Cesine: https://www.wwf.it/oasi/puglia/le_cesine/visita_l_oasi/

LOCANDINA LA MALADIE DE LA MORT

Locandina della rassegna completa: GIUGNO, SCENE DEL DESIDERIO

Info e prenotazioni: teatro@astragali.orgwww.astragali.it – 0832306194 – 3892105991

 

Luogo
Location: Riserva Le Cesine
Indirizzo: Strada San Cataldo - Otranto Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro