Caricamento Eventi
07
Maggio
sabato
  • Questo evento è passato.
7 Maggio - ore 20:30 - 21:30

La Lettrice: Nives

Astràgali Teatro – Lecce

Nella Sala Astràgali a Lecce prosegue la rassegna “Teatri a Sud“, promossa dalla compagnia con il sostegno del Ministero della Cultura.

Venerdì 6 e sabato 7 maggio 2022 doppio appuntamento con il progetto “La lettrice” della toscana Accademia Mutamenti. Una proposta intima, una sosta, dedicata a un pubblico curioso di tutte le età. Due serate all’insegna di teatro e letteratura.

Sabato 7 spazio al penultimo romanzo di un giovane scrittore contemporaneo di successo, già tradotto in 26 lingue, “Nives” di Sacha Naspini, uscito nel 2019. Sara Donzelli – con la cura scenica di Giorgio Zorcù –  accompagnerà il pubblico con la fragranza della sua voce e la maestria d’attrice, accompagnata da un lieve gioco di luci, musiche e immagini che rendono l’evento ogni sera unico.

Sacha Naspini immerge i suoi romanzi in una Maremma stralunata e feroce. Dopo la morte del marito, per Nives è un problema adattarsi alla solitudine e al silenzio di Poggio Corbello. Prendersi cura del podere senza scambiare una parola con anima viva la fa sentire come un fantasma… La notte è il momento più difficile. Poi ecco la soluzione: Giacomina. È la sua chioccia preferita, la vedova comincia a tenerla con sé. Tutte le angosce svaniscono d’incanto. Nives è sollevata, eppure non sa darsi una spiegazione: ha sostituito il marito con una bestiola. Arriva addirittura a pensare di essere felice… Finché avviene un fattaccio e a Nives s’impone l’ultima soluzione: chiamare Loriano Bottai, il veterinario. Quella che segue è una telefonata lunga una vita. Dall’emergenza di una chioccia imbambolata lo scambio tra Nives e Loriano devia presto altrove. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età. Finché risuonerà feroce una domanda: come è scoprire di aver vissuto all’oscuro di sé?

Locandina La Lettrice 6 e 7 maggio 2022

Ingresso € 5. Consigliata la prenotazione: 389 2105 991 – teatro@astragali.org

Luogo
Location: Astragali Teatro
Indirizzo: Via G. Candido 23
Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro