Caricamento Eventi
06
Maggio
venerdì
  • Questo evento è passato.
6 Maggio - ore 20:30 - 21:30

La Lettrice: La signora col cagnolino

Astràgali Teatro – Lecce

Nella Sala Astràgali a Lecce prosegue la rassegna “Teatri a Sud“, promossa dalla compagnia con il sostegno del Ministero della Cultura.

Venerdì 6 e sabato 7 maggio 2022 doppio appuntamento con il progetto “La lettrice” della toscana Accademia Mutamenti. Una proposta intima, una sosta, dedicata a un pubblico curioso di tutte le età. Due serate all’insegna di teatro e letteratura.

Si parte venerdì 6 con un grande classico, “La signora col cagnolino” di Anton Cechov, pubblicato nel 1898. Sara Donzelli – con la cura scenica di Giorgio Zorcù –  accompagnerà il pubblico con la fragranza della sua voce e la maestria d’attrice, accompagnata da un lieve gioco di luci, musiche e immagini che rendono l’evento ogni sera unico.

La signora col cagnolino è il più celebre e fortunato racconto di Anton Cechov; in villeggiatura a Yalta si incontrano Dimitri e Anna, e si abbandonano l’una all’altro. Dimitri ha quarant’anni, è sposato con figli ed abita a Mosca. Anna ha vent’anni, è a sua volta sposata ed abita in una cittadina della provincia russa. Entrambi conducono una vita infelice. Tra i due si instaura un rapporto fatto di baci, carezze e lunghe passeggiate, fino al momento del loro rispettivo ritorno a casa. Dopo la separazione le loro vite non saranno più le stesse, continueranno a frequentarsi clandestinamente, e nel finale improvviso ci lasciano col mistero del loro futuro. È una storia semplice, ma nella sua apparente pacatezza è un vulcano in fermento: la parola poetica crea un mondo che scolpisce e dà vita a personaggi, situazioni, volti, emozioni e li proietta in una profondità lontana. La grandezza e l’abilità di Cechov stanno nel descrivere questa storia d’amore senza giudicare. Da perfetto osservatore descrive vizi e difetti umani, e dichiara che, nonostante tutto, si resta sempre affascinati dalla bellezza della vita.

Locandina La Lettrice 6 e 7 maggio 2022

Ingresso € 5. Consigliata la prenotazione: 389 2105 991 – teatro@astragali.org

 

 

Luogo
Location: Astragali Teatro
Indirizzo: Via G. Candido 23
Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro