Caricamento Eventi
04
Giugno
venerdì
  • Questo evento è passato.
4 Giugno - ore 17:00 - 18:30

Il dramma oggettivo: la ricerca di Grotowski negli Stati Uniti

Streaming

Da venerdì 4 prende il via “Giugno, scene del desiderio”, rassegna “in presenza” e web ideata e realizzata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della cultura.

Primo appuntamento venerdì 4 alle ore 17 in diretta streaming su YouTube e Facebook di Astràgali Teatro con “Il dramma oggettivo: la ricerca di Grotowski negli Stati Uniti”.

Durante l’incontro sarà presentato il libro “Grotowski e la ricerca del dramma oggettivo” di Lisa Wolford pubblicato da Astràgali Teatro a cura di Fabio Tolledi che firma la traduzione con Roberta Quarta. Con loro interverranno anche Vincenzo Cuomo (studioso di estetica e di filosofia della tecnica e direttore della rivista internazionale di filosofia “Kaiak. A Philosophical Journey”), Igor Pelgreffi (filosofo dell’Università di Verona) e Benedetta Zaccarello (ricercatrice permanente presso il Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, di cui dirige l’“Equipe Valéry”).
Pubblicato nel 1996, il libro affronta un periodo non molto conosciuto del lavoro di Jerzy Grotowski, noto come “Objective Drama”, svolto negli Stati Uniti tra il 1983 e il 1992, e ha il merito di indagare, dall’interno, il processo conoscitivo della pratica grotowskiana, una pratica di conoscenza che rende il teatro una forma essenziale tra i viventi. L’Objective Drama, in quanto anello di congiunzione tra differenti momenti del lavoro di Grotowski, ci fornisce un piccolo ulteriore passo alla comprensione dell’attività di uno dei massimi maestri del teatro del XX secolo. Lisa Wolford ha insegnato Teatro alla Bowling Green State University, per poi passare all’insegnamento di Drammaturgia alla York University. Nel 1997 ha curato con Richard Schechner il “Grotowski Sourcebook”, considerato ad oggi uno degli studi più autorevoli sul regista polacco. È scomparsa molto giovane nel 2008. Suoi articoli sono apparsi in numerose riviste tra cui TDR, New Theatre Quarterly, Slavic and East European Performance, Contemporary Theatre Review, e Canadian Theatre Review. È stata inoltre Dramaturg per il Labyrinth Theatre di Cleveland.

Locandina della rassegna completa: GIUGNO, SCENE DEL DESIDERIO

Info e prenotazioni: teatro@astragali.orgwww.astragali.it – 0832306194 – 3892105991

Luogo
Location: Streaming
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro