Caricamento Eventi
01
Dicembre
giovedì
  • Questo evento è passato.
1 Dicembre - ore 15:00 - 3 Dicembre - ore 19:00

Il corpo minimo 2 – La scuola degli attori

Astràgali Teatro – Lecce

Da giovedì 1 a sabato 3 dicembre 2022 (dalle ore 15 alle 19) nella sede di Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido 23 a Lecce prosegue “Il corpo minimo – La scuola degli attori“, una serie di workshop intensivi di teatro a cura di Fabio Tolledi, Direttore Artistico di Astràgali e Vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute – Unesco. Questo secondo appuntamento coinvolgerà anche, nella conduzione delle sessioni di lavoro, due altre importanti personalità del mondo del teatro: l’attore e drammaturgo Salvatore Arena e il regista e drammaturgo Massimo Barilla della compagnia calabrese Mana Chuma Teatro, impegnata nell’ambito della nuova drammaturgia e del teatro civile, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT.

Attraverso tecniche basate sul training fisico e sul teatro di narrazione, verrà proposto un programma di pratiche per sviluppare le capacità espressive e di contatto con gli altri. I partecipanti e le partecipanti saranno guidati a stimolare la voglia di agire, ricordare, rivelare, realizzare e creare, sviluppare la padronanza del corpo e della voce.

Astràgali teatro e Mana Chuma teatro proporranno un percorso condiviso attorno ai fondamenti della performance: voce, narrazione, lavoro sull’attenzione, la percezione, la precisione, lo sguardo, l’ascolto, la creazione delle azioni fisiche, il lavoro sul canto, l’improvvisazione. Un’occasione unica per lavorare con professionisti che hanno sviluppato una propria forte cifra teatrale, nell’ambito del teatro sociale e di comunità.

Il corpo minimo – La scuola degli attori” è un momento formativo, rivolto a persone dai 16 ai 35 anni, che hanno il desiderio di conoscere il mondo del teatro e la pratica di una compagnia teatrale professionista che ha segnato, e continua a segnare, la vita culturale del territorio, aprendosi ad una forte dimensione internazionale.

Il laboratorio è organizzato in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – UNESCO.

1-3 dic 2022 Locandina Il corpo minimo La scuola degli attori

Info e iscrizioni 0832306194 – 3892105991teatro@astragali.org

Dettagli
Luogo
Location: Astragali Teatro
Indirizzo: Via G. Candido 23
Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro