Caricamento Eventi
30
Ottobre
sabato
  • Questo evento è passato.
30 Ottobre 2021 - ore 18:00 - 19:00

“Il cactus” restituzione dei materiali della residenza di Aurelia Cipollini e Francesco Tozzi

Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 18 alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, con la restituzione dei primi materiali dello spettacolo “Il cactus” di Aurelia Cipollini e Francesco Tozzi prosegue la seconda edizione di “Nella città venni al tempo del disordine“.

Il progetto della compagnia Astràgali Teatro, finanziato da Artisti nei territori del Ministero della cultura e Regione Puglia, attraverso residenze, momenti di presentazione e dimostrazione di lavoro, spettacoli intende sperimentare un’azione di condivisione di ricerche e pratiche artistiche che nascono dalla riflessione sul ruolo del teatro sociale e di comunità, con una particolare declinazione verso il teatro di impegno civile.

“Il cactus” è il primo frutto della residenza artistica “La figlia di Babbo Natale” dell’attrice e operatrice culturale marchigiana e dell’attore, drammaturgo e regista toscano che hanno lavorato per due settimane nelle sale della Distilleria De Giorgi.
Cos’è che ci fa vergognare davvero? Qual è l’argomento che non vorremmo mai discutere? In fondo, la conquista alla quale l’uomo ha sempre atteso, è quella della felicità. E da 70 anni a questa parte detta ricerca (sempre più somigliante a quella del Graal) pare passare per il divertimento, per lo svago. Di qui gli eccessi, gli abusi, la schiavitù emotiva, frutto di un mondo che pare vivere e vibrare solo nel momento della scelta, al di fuori della quale c’è solo frustrazione, delusione e noia. La dipendenza come certezza, dicevamo: una certezza che è tale proprio in virtù del suo costante rinnovamento, del suo pedissequo rinascere dalle ceneri del quotidiano: c’è il costante bisogno di scegliere, dire si o no, e quindi acquistare e buttare, per poi ripetere l’esercizio finché morte non ci separi. Sul piatto mettiamo la nostra identità e la nostra autonomia, assieme a qualche alibi che ci mette apparentemente al riparo dai rimorsi, ma che in realtà non fa altro che impedirci di prendere in mano davvero le nostre vite. In uno scenario dove il tempo non è lineare ma discontinuo, frettoloso, polverizzato in un continuo qui e ora la figlia di Babbo Natale vuol fare teatralmente capolino nelle pieghe della nostra realtà di tutti i giorni.

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: 3892105991 (whatsapp) – teatro@astragali.org

Dettagli
Data: 30 Ottobre 2021
Ora: 18:00 - 19:00
Luogo
Location: Distilleria De Giorgi
Indirizzo: Via Ferrovia, 73
San Cesario di Lecce, Italia
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro