Caricamento Eventi
07
Marzo
domenica
  • Questo evento è passato.
7 Marzo - ore 19:00 - 20:30

Fimmene!

Streaming 

Fimmene!

Fino al 29 marzo, con un fitto programma online di spettacoli, proiezioni e incontri, prosegue in diretta su Youtube l’Adriatic-Ionian Festival of Theatre on intangibile heritage.

Il festival conclude il progetto internazionale Adnich, guidato dal Royal Theatre Zetski Dom di Cetinje in Montenegro e finanziato nell’ambito del programma europeo transfrontaliero Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, che coinvolge Qendra Event e l’Università delle Arti di Tirana in Albania e l’International Theatre Institute – Italia e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.

L’Adriatic-Ionian Festival of Theatre on intangibile heritage era stato concepito come un momento di confronto e di scambio delle performance teatrali ed artistiche maturate durante il progetto. A causa della situazione attuale dovuta al Covid19, il Festival ha però cambiato pelle e si terrà esclusivamente online in diretta su Youtube (Adriatic-Ionian Festival Adnich project).

Da venerdì 5 a domenica 7 marzo in scena tre spettacoli prodotti dall’International Theatre Institute – Italia.

Dopo “Il cantico dei cantici per lingua madre” e “Mater Medea” appuntamento con “Fimmene!domenica 7 marzo (ore 19), spettacolo che nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Questi si intrecciano sonoramente alle melodie che parlano di noi, di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Voci di donne che cantano la parola con grazia, coraggio e ironia e attraversano, cambiando, i tempi.

Lunedì 8 marzo alle 10:30 il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento promuove l’incontro “Social and cultural relations across the adriatic sea”. Il programma accoglierà poi tre serate dedicate al Montenegro (da venerdì 12 a domenica 14), tre all’Albania (da venerdì 19 a domenica 21) e si concluderà il 29 marzo alle 16 con una conferenza finale con la partecipazione di tutti i partner.

LOCANDINA

Info: adnich.italy-albania-montenegro.eu – www.italy-albania-montenegro.eu facebook.com/adnichproject – 0832306194 – 3892105991 – iti.italiancentre@gmail.com