Caricamento Eventi
04
Maggio
mercoledì
  • Questo evento è passato.
4 Maggio - ore 21:30 - 22:30

Fimmene! di Astràgali Teatro al MuDi di Taranto per il progetto “Donne Eque” della Bottega Del Mondo Equociqui

MuDi – Museo Diocesano – Taranto

Mercoledì 4 maggio 2022, con ingresso alle ore 19:30, il MuDi – Museo Diocesano di Taranto, nell’ambito del progetto Donne Eque, contro “La Violenza sulle Donne”, realizzato dalla Bottega Del Mondo Equociqui e sostenuto dalla Regione Puglia, ospiterà l’evento conclusivo di presentazione del percorso realizzato, con momenti di approfondimento, musica, cultura e teatro, per affrontare le tematiche della violenza di genere e della possibilità di riscatto.

Programma della serata:
– Ore 19.00 “Opening e accoglienza con apertitivo equosolidale”
Ore 19.30 “Violenza e Riscatto nella Mitologia Classica” di Francesco Franchini (Polisviluppo Società Cooperativa).
Ore 19.45 Saluti e presentazioni Cooperativa Sociale Equociqui
– Ore 20.00 Dibattito sui temi della discriminazione di genere
Modera: Annamaria Rosato (Giornalista professionista Telenorba)
Intervengono
: Mariapaola La Ruffa (Psicologa e Responsabile del progetto “Donne Eque”), Anna Rita Lemma (Presidente Ass. “La Casa delle Donne – Taranto”), Ira Panduku (Centro Antiviolenza Sostegno Donna)

Ore 21.30 Spettacolo teatrale “Fimmene!”
Prodotto da Astràgali Teatro
di Anna Cinzia Villani e Fabio Tolledi
con Anna Cinzia Villani, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Fabio Tolledi e Matteo Mele.

Fimmene! nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi, che si intrecciano sonoramente alle melodie che parlano di noi, di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Canti polivocali, canti per più voci e per diversi modi di cantarli ma non solo, come dall’antica tradizione della trasmissione dei saperi attraverso il corpo, il canto, la danza, questi canti portano con sè racconti, aneddoti, ricette di cucina, visioni di un mondo certamente più umano. Un affresco su come le donne vengono raccontate dai canti della tradizione, e su come rappresentino se stessa attraverso il canto. Voci di donne che cantano la parola con grazia, coraggio e ironia e attraversano, cambiando, i tempi.

Ingresso gratuito con invito, che potrà essere ritirato tutti i martedì, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso la sede della Cooperativa Equociqui in Via Romagna n. 13, Taranto.

4-05-22 Locandina Donne Eque MuDi Taranto

Organizzazione evento a cura di PromoArt Fabrizio Iurlano

Infoline: +39 3887848371 / +39 0994007294

Luogo
Location: Museo Diocesano Taranto
Organizzatori
Organizer Name: PromoArt Fabrizio Iurlano
Organizer Name: Bottega Del Mondo Equociqui