San Cesario di Lecce – Distilleria De Giorgi
Per la rassegna Gli Spiriti di San Cesario
H. 18,30
DISTILLATO DI STORIA NEL CENTENARIO DELL’ANISETTA DE GIORGI
Incontro e dialogo con Renato Covino (Università degli studi di Perugia, Past President AIPAI), Antonio Monte (CNR-ISPC, vice presidente AIPAI), Mariano Longo (Università del Salento)
H. 20,00
POLVERE DI STELLE.
LA VITA, UN PAESE, IL LAVORO DELLE DONNE NELLA DISTILLERIA
Spettacolo teatrale di Antonio Zoretti
Trattamento e regia di Mauro Marino
In scena Piero Giovanni Rapanà e Giuseppe Luigi Fioschi
Il lavoro nasce per sottolineare la rilevanza del lavoro femminile all’interno della Distilleria De Giorgi. La memoria di un “ragazzino oggi uomo”, che torna indietro nel tempo e prova a dare chiarezza ai ricordi e alle lusinghe di un tempo ormai perduto, latore di “progresso” presto finito. Un testo assertivo e al tempo stesso pervaso da una solenne malinconia: “La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” diceva Gabriel Garcia Marquez.
“Polvere di Stelle” parte da una piccola inchiesta, condotta dall’autore nella cerchia familiare, scavando nei ricordi di parenti che hanno avuto ruolo nella conduzione della distilleria.
Il racconto di una vita passata, di un paese, il lavoro delle donne nella Distilleria San Giorgi e tutti i desideri e sogni svaniti dalla sua chiusura.
La “voce” di una radio annuncia la chiusura della distilleria De Giorgi…
Una dozzina le donne che hanno perso il lavoro. Avevano trascorso parte della loro vita alle prese con gli alambicchi nella fabbrica, distillando essenze e ora………..
Realizzato grazie ai progetti “Alchimie – La distilleria De Giorgi Residenza artistica di Comunità” sostenuto dalla Fondazione con il Sud e “Taotor”, sostenuto dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia).
LOCANDINA
Prenotazione obbligatoria / Ingresso libero
teatro@astragali.org – 0832.306194 – 389.2105991