Astràgali Teatro – Lecce
Venerdì 19 gennaio, nella storica Sala Astràgali a Lecce, si leva un Canto per la Palestina.
Alcuni anni fa Astràgali Teatro ha realizzato in Palestina il progetto “Roads and desires” tra il villaggio di Sabastya e Ramallah e da allora sono state numerose le occasioni di dialogo, incontro, confronto con artisti, operatori culturali, giovani, studiosi e ricercatori palestinesi. Oggi più che mai, dove parlano solo le armi, è necessario dare un segnale di vicinanza e di solidarietà ad un popolo, martoriato dalla guerra e da decenni di occupazione e ad una cultura fondamentale per la storia del Mediterraneo e di tutti noi.
Alle ore 17,30 si inizia con la proiezione di “Erasmus in Gaza”, regia della giornalista Chiara Avesani e del fotografo e documentarista Matteo Delbò. Il docu-film (prodotto nel 2021 e vincitore di diversi premi) racconta la storia di Riccardo Corradini, laureando in medicina, il primo studente al mondo a partecipare al programma europeo di scambi universitari Erasmus nella striscia di Gaza, in un momento in cui il conflitto si riaccende violento. Al termine della proiezione Avesani e Delbò saranno collegati in teleconferenza per portare la propria testimonianza.
Alle ore 19,30 Omar Suleiman (instancabile operatore culturale, attore, giornalista palestinese che vive a Napoli), Simone Giorgino (Università del Salento), Fabio Tolledi, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele (Astràgali Teatro) ed il pianista Mauro Tre ci guidano in un percorso attraverso Parole, Musica e Poesia dalla Palestina, versi e testi dei poeti e degli scrittori palestinesi più rappresentativi dell’ultimo secolo, con particolare riferimento a Mahmoud Darwish e Fadwa Tuqan. Darwish è uno dei maggiori poeti del mondo arabo, che ha raccontato l’orrore della guerra, dell’oppressione, dell’esilio; ha vissuto e lavorato da esule in Unione Sovietica, Egitto, Libano, Giordania, Cipro, Francia, prima di morire negli Stati Uniti. Tuqan è stata una delle voci più note della poesia palestinese. I temi sono principalmente quelli della lotta del suo popolo, l’Intifaba, la sofferenza e le atrocità della guerra; ma anche quelli della condizione femminile nel mondo arabo.
La serata si concluderà con un’apericena palestinese.
L’iniziativa Canto per la Palestina è realizzata da Astràgali Teatro in collaborazione con Gazzella Onlus (aiutiamo le bambine ed i bambini palestinesi feriti).
Locandina Canto per la Palestina 19-01-24
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org