Caricamento Eventi
25
Giugno
venerdì
  • Questo evento è passato.
25 Giugno - ore 19:00 - 20:30

Appunti su Medea

In diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Astràgali Teatro

Prosegue “Giugno, scene del desiderio”, rassegna “in presenza” e web ideata e realizzata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura.

Venerdì 25 giugno alle ore 19 in diretta streaming spazio all’incontro “Appunti su Medea” con la storica dell’arte Serenella Castri Tessari, Vincenzo Cuomo (studioso di estetica e di filosofia della tecnica e direttore della rivista internazionale di filosofia “Kaiak. A Philosophical Journey”), Igor Pelgreffi (filosofo dell’Università di Verona), l’operatrice culturale Isabella Castriota Scanderbergh e Fabio Tolledi (attore, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro).

Il punto di partenza della riflessione sono gli scritti di Christa Wolf che ha riscoperto fonti antecedenti ad Euripide ed ha ribaltato la visione su Medea tramandataci dalla tradizione, rivelando così una nuova figura di donna. Medea non è più l’infanticida, vittima dell’ossessione d’amore, ma una donna forte e generosa, depositaria di un remoto sapere del corpo e della terra. Medea è conosciuta come una figura inquietante che, tradita, ferita nell’orgoglio, diventa un’assassina spietata che arriva ad uccidere i propri figli. La tragedia di Euripide ha contribuito a trasformare e a suggellare nella storia la figura di Medea come infanticida. La Medea di Christa Wolf, invece, è una donna carismatica, figlia del Sole, depositaria di antichi saperi della terra, dal carattere forte, libero, orgoglioso. Medea, la selvaggia, la straniera, che affronta con coraggio i colpi che le vengono inferti da una città, Corinto, che non l’ha mai accettata e da Giasone, che la tradisce e ripudia, rigettando così colei che lo ha salvato ed amato a costo della propria vita e della perdita di tutto ciò che ella aveva ed era.

Locandina della rassegna completa: GIUGNO, SCENE DEL DESIDERIO

Info e prenotazioni: teatro@astragali.orgwww.astragali.it – 0832306194 – 3892105991

Dettagli
Data: 25 Giugno
Ora: 19:00 - 20:30
Luogo
Location: Streaming
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro