Di Paola Manca
PREMIO MARCELLO PRIMICERI
Lecce – Astràgali Teatro
Divise da una linea bianca che non possono superare, M e P vivono confinate ciascuna nella propria metà di palcoscenico. M è una donna che ha una vita concreta, un marito, una figlia, un lavoro, ma sente il bisogno di crearsi uno spazio di libertà in cui poter dar sfogo alla propria identità controversa e forse ingombrante. P è una ragazza chiusa nel proprio mondo interiore, una bolla all’interno della quale ha l’impressione che nessuno possa vederla, comprenderla o addirittura amarla. Nonostante la severa dello spazio scenico imponga loro di non oltrepassare la linea, M e P si sentono, si osservano, si parlano e subiscono allora il richiamo della metà mancante, di quella parte della propria identità che l’altra possiede ed esprime e che ciascuna ha invece paura di vivere da sola.
A metà è uno spettacolo che esplora la mentalità femminile procedendo su diversi livelli. È innanzitutto la narrazione di un amore complesso fra due donne. Ma è anche il racconto della frammentazione del sé di una donna, del rapporto di amore-odio che la donna ha con sé stessa. Chi sono M e P? Due donne le cui vite si sono imbattute l’una nell’altra? Chi è P per M? La Ma che è stata e che non è più o la M che avrebbe potuto essere? E chi è invece M per P? La fonte di quell’amore che mette in discussione la sua identità o quello che P vorrebbe essere?
Con: Paola Manca, Giorgia Grimaldi
Il Premio Marcello Primiceri rientra nel progetto Taotor. Promosso da Astràgali Teatro diretto da Fabio Tolledi, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, co-finanziato dalla Regione Puglia nel’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, il progetto proporrà sino a fine maggio spettacoli, anteprime regionali, incontri, appuntamenti dedicati alla poesia e alla musica.
Ingresso libero (si consiglia la prenotazione)
Info: teatro@astragali.org · 0832.306194 · 320.9168440