Caricamento Eventi
11
Luglio
giovedì
  • Questo evento è passato.
11 Luglio 2019 - ore 21:00

Canti di donne, terra e sale

Anna Cinzia Villani

San Cesario di Lecce – Distilleria De Giorgi

La Voce che da sempre racconta il vissuto del Salento, si annoda tra grezze trame e pregiati pizzi, si articola tra racconti di storie per contestualizzare ciascun canto, ergendosi poi sull’organetto diatonico, tamburi, e su alcuni arnesi tipici del mondo femminile (tavola per lavare i panni e apribottiglie) che diventano vere e proprie ‘percussioni domestiche’. Il punto di vista è quello della donna che spesso parla in primo
piano, ma anche lo sguardo dell’uomo su di lei, a volte ammirato, altre minaccioso. E cantando nenie, stornelli, serenate e ritornelli, l’artista salentina fa conoscere le storie della sua gente, in particolare delle ave, depositarie di segreti del vivere quotidiano, e per questo temute o amate, controllate ma indispensabili. Storie di mogli, lavoratrici, mamme e figlie, storie degli amori che sempre tormentano, del vicinato presente e giudicante, tutto immerso nella cornice dell’ estenuante lavoro agricolo che stanca mortalmente ma non piega.

Realizzato grazie ai progetti “ Alchimie – La distilleria De Giorgi Residenza artistica di Comunità”  (Fondazione con il Sud) e “ Taotor”  (Regione Puglia – Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia)

INGRESSO LIBERO

info: teatro@astragali.org · 0832.306194 · 389.2105991

Dettagli
Data: 11 Luglio 2019
Ora: 21:00
Luogo
Location: Distilleria De Giorgi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, 86
San Cesario di Lecce, Italia

+ Google Maps