Astràgali Teatro ritorna a Caneva nel sito naturalistico del Palù di Livenza

Astràgali Teatro ritorna a Caneva nel sito naturalistico del Palù di Livenza

Prosegue il percorso di Astràgali che porta il Teatro nelle bellezze della Natura.

Dal 30 luglio al 6 agosto 2023 Astràgali Teatro nuovamente impegnato a Caneva (PN) in una residenza artistica di teatro sociale ed in un percorso di Teatro nella Natura, ancora una volta ospite dell’Arlecchino Errante – Scuola Sperimentale dell’attore per il progetto Contrade in Scena, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – progetti mirati per la valorizzazione dei luoghi e del Comune di Caneva.

La residenza “Palù di Livenza: un posto magico per ritrovarsi” continua una tessitura preziosa e paziente che intreccia ricordi e speranze, dà voce e immagine alle memorie dei luoghi, alle storie individuali e collettive, a miti, leggende e canti del territorio. La memoria viva di questa comunità incontra la bellezza dei luoghi, le acque sorgive, i boschi, i percorsi, i fiori del Palù di Livenza, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2011.

La residenza alterna momenti di laboratorio, di convivialità, di drammaturgia della comunità e si conclude il 6 agosto con l’evento site specific “Tramonto tra i fili de seta – riscoprendo il Filò al Palù. Un Filò con Astràgali Teatro ed un gruppo di Residenti pedemontani”, per restituire alla comunità le oralità intessute negli anni, le voci del bosco, la poesia dei luoghi e delle persone che li abitano.