Astràgali Teatro a Messina ed a Reggio Calabria per l’EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile.

Astràgali Teatro a Messina ed a Reggio Calabria per l’EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile.

A cavallo tra le due sponde dello Stretto, EPIC si articola in una ricca programmazione alla quale Astràgali è stato invitato a far parte.

EPIC Messina ha luogo dal 12 al 16 dicembre 2022 presso la Biblioteca Regionale ed il DAMS di Messina la sezione “Poesia e Teatro dicembre 2022”, dove Astràgali il 14 dicembre è chiamato allo sviluppo di “Teatri a Sud – una riflessione sulla questione meridiana e sulle pratiche teatrali” un percorso intrapreso assieme a Mana Chuma e Rete Latitudini, al quale parteciperanno studiosi, scrittori, artisti dal Sud.

Il 15 dicembre di mattina il DAMS di Messina ospiterà “Cora” un incontro con Fabio Tolledi, e la sera ci sarà spazio per “Poesia dal Sud del mondo”, produzione congiunta tra Astràgali e Mana Chuma, con Salvatore Arena, Massimo Barilla, Elizabeth Grech, Roberta Quarta, Fabio Tolledi, Dario Tomasello.

Il 16 dicembre sarà la volta della presentazione del libro di Fabio Tolledi “Il cantico dei cantici per lingua madre” (Astràgali Edizioni), con la partecipazione di Roberta Quarta e Simonetta Rotundo.

Astràgali sarà quindi ospite nell’ambito di EPIC Reggio (ReggioFest – Culture Diffusa 2022) a Reggio Calabria, dove nei giorni del 17,18,19 dicembre nel Giardino area Ex Jardin (centro di un ambizioso progetto di Mana Chuma) Fabio Tolledi condurrà il workshop “Ai margini della notte”.

Il Teatro San Bruno ospiterà due produzioni di Astràgali Teatro: il 17 “Medea, Desìr” di Fabio Tolledi con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, Giovanna Kapodistria ed il 18 “Fimmene!” di Anna Cinzia Villani e Fabio Tolledi, con Anna Cinzia Villani, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo e la partecipazione di Fabio Tolledi e Matteo Mele.

Tra settembre e dicembre 2022, Mana Chuma Teatro propone un calendario di eventi EPIC a Messina e a Reggio Calabria nel quadro dell’accordo di programma tra ministero della Cultura e le città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria, per la realizzazione di progetti nel campo dello spettacolo dal vivo (FUS).

Il progetto EPIC Messina è realizzato da Mana Chuma Teatro in partenariato con Rete Latitudini e Teatro dei 3 Mestieri.  EPIC Poesia e Teatro è un programma di eventi speciali di performance di poesia e incontri di approfondimento letterario in collaborazione con il DAMS – Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina. Questa rassegna è sostenta con il contributo del Comune di Messina e dai fondi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura.EPIC Reggio Calabria – ReggioFest-Cultura Diffusa 2022 rientra nel quadro dell’accordo di programma tra ministero della Cultura e Comune di Reggio Calabria, per la realizzazione di progetti nel campo dello spettacolo dal vivo.