Caricamento Eventi
17
Maggio
mercoledì
  • Questo evento è passato.
17 Maggio 2023 - ore 17:00 - 18 Maggio 2023 - ore 19:00

“Antigone’s Pride – Performing Society” masterclass in live streaming

Online

Antigone’s Pride – Performing Society è l’ultimo progetto internazionale di Astràgali Teatro, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura dell’Unione Europea con il prestigioso partenariato del Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia), della Fondazione della Danza Alicia Alonso, dell’Università Re Juan Carlos (Spagna), del Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), e del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento. Il progetto ruota attorno al mito di Antigone e volge alla creazione di modelli innovativi nel campo delle arti performative basati sulla sostenibilità ambientale e interculturale e sulla co-creazione tra artisti e ingegneri dell’innovazione.

Nei giorni del 17 e del 18 maggio le attività proseguono con il secondo ciclo di masterclass in live streaming tenute da relatori di alto profilo e di fama internazionale, trasmesse in diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook di Astràgali Teatro.

Il programma completo:

Mercoledì 17 maggio
Ore 17

Augmented Reality Techniques for Performing Arts

L’esperienza di XR BLACK BOX – Extending the reality of the performing arts
Speaker:
Jacob la Cour
Performing Artist, Immersion Designer; esplora e sviluppa tecnologie applicabili alle arti performative del futuro, abbracciando l’uso di XR (realtà estesa). Fa parte del programma della Danish Arts Foundation “The Young Artistic Elite”, ed è membro del consiglio di Future Games, Stoccolma. Lavora e collabora come artista al progetto di ricerca “ReWork” all’interno di Catch – Center for Art, Technology, and Design, e al progetto “Metaverse Delphi study” del Copenhagen Institute of Futures Studies sul futuro del metaverso.

L’esperienza della compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – AiEP
Speaker:
Ariella Vidach e Claudio Prati
Artisti attivi nel campo delle nuove tecnologie applicate alle arti dello spettacolo.In oltre vent’anni di attività hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in un crescendo di complessità: dall’utilizzo di proiezioni video in scena a sensori quasi invisibili indossati dagli interpreti, passando per la motion capture e la computer-grafica, la relazione tra corpo, coreografia e sistema interattivi si è andata assottigliando e le interferenze tra arte e tecnologia sono diventate sempre più raffinate e suggestive.

Giovedì 18 maggio
Ore 11

Women, Myth, Theatre

Forgotten queens, revered rebels: women in Islamic imagery
Speaker:
Samuela Pagani
Professore associato di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università del Salento dal 2005. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli ed è stata visiting professor presso l’Ecole des Hautes Études en Science Sociales – Institut d’Études de l’Islam et des Sociétés du Monde Musulman (IISMM) (2011) e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (EPHE) (2013). Ha al suo attivo numerose importanti pubblicazioni sulla cultura e letteratura araba e sul pensiero antico, medievale e moderno.

Ore 17
Theatre Ecology/Site-specific

From the Ecological Paratheatre to the Theatre of Sources
Speaker:
Miroslaw Kocur
Professore di arti dello spettacolo e antropologia teatrale presso l’Università di Breslavia (UWr) e professore di teatro e regia presso l’Accademia nazionale delle arti teatrali Stanisław Wyspiański (NATA). Nel 2014-2020 ha ricoperto la cattedra di studi culturali presso UWr. Durante gli anni ’70, ha partecipato ai progetti parateatrali di Jerzy Grotowski ed al Theatre of Sources. Nel 1984 si è diplomato alla Facoltà di Regia Teatrale della NATA, dove ha preso lezioni con Tadeusz Kantor e Andrzej Wajda. Successivamente è stato Direttore Artistico del Secondo Studio di Wrocław, compagnia che ha preso il posto del Teatro Laboratorio, dopo che Grotowski andò via della Polonia. La sua ricerca, basata sulla sua ricca esperienza teatrale e ispirata dall’antropologia di Grotowski, si concentra sulla ricostruzione delle origini delle pratiche performative e sulla performance-come-ricerca e lo ha portato ad esplorare le tecniche teatrali in Asia e Africa (India, Bali, Giappone, Vietnam, Kenia, Tanzania, Guinea Bissau, Nuova Guinea.

Info 0832306194 – 3892105991