Progetti internazionali

Progetti in corso

Archivio progetti

2013 WALLS-Separate worlds, promosso da Astràgali Teatro, con il sostegno del Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea. Il progetto coinvolge teatri, università, istituzioni, artisti di Grecia, Cipro, Francia, Germania, Turchia e prevede residenze teatrali e azioni di ricerca attorno alla questione dei muri.

2012-2013 H.O.S.T.- Hospitality, Otherness, Society, Theatre, promosso dall’Università del Salento con il sostegno del Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea. Astràgali Teatro è partner del progetto ed è responsabile del coordinamento artistico delle residenze internazionali che si svolgono in Spagna, Cipro, Francia, Grecia, Italia.

2012 Astràgali Teatro è partner del progetto di cooperazione Europa-Turchia, Stories of stars and acrobats: forms of theatre between Turkey and Europe, promosso dall’International Theatre Institute Segreteria Generale di Parigi, con il partenariato dell’Università del Salento e del Centro ITI della Turchia. Il progetto ha realizzato azioni di ricerca sul teatro in Turchia e attività teatrali, tra cui una Summer School internazionale.  Il progetto è stato sostenuto dal programma EuropeAid,  EU- Turkey Intercultural Dialogue.

2009-2010 Roads and desires- theatre overcomes frontiers, finanziato dal Programma Cultura 2007-2013 per la Cooperazione con i Paesi Terzi dell’Unione Europea. La pratica teatrale si confronta ancora una volta con i luoghi di conflitto, portando la compagnia a Sebastiya, Nasfjibil, Aasyra, Ramallah (Palestina) e Amman (Giordania).

2007-2008 Leader del progetto Front/frontier-dynamics of the inclusion of the Other in theatre, sostenuto dal Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea. Il progetto ha realizzato attività teatrali in Grecia, Cipro, Malta, Francia, finalizzate all’incontro di lingue e culture diverse, opponendosi a pratiche di separazione e conflitto.

2007-2008 Partner attuatore nei seguenti progetti nell’ambito del Programma Interreg III Italia-Grecia: La bottega delle voci– produzione teatrale, partner Leader Teatro Pubblico Pugliese; La bottega delle voci– l’opera dei giovani, Leader Provincia di Brindisi; Terre parlanti, capofila Comune di Monopoli.

2008 Leader del progetto Persae, sostenuto dalla Fondazione Culturale Europea, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Andrano.

2006-2007 Leader del progetto War Gifts, supportato dalla Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures, che ha avuto luogo in Siria ed in Giordania

2006-2007 Leader del progetto La miseria di Ulisse- per una critica della violenza, con il sostegno del Programma Cultura 2000 dell’Unione Europea. Porta alla creazione di una rete di artisti nell’area Euro-Mediterranea, attraverso attività congiunte di laboratori, spettacoli, incontri.

2006-2007 Partner nei progetti Pugli@lbania(Leader Provincia di Bari) e  In.vent.ar.ca.- Interventi di arte e cultura in Albania  (Leader Provincia di Brindisi), sostenuti dal programma Interreg III Italia-Albania. Astràgali cura le sezioni teatrali dei progetti, realizzando attività culturali con l’Accademia di Belle Arti di Tirana.

2005-2006 Leader del progetto Teatri di guerra- Pratiche di Pace, con il sostegno del Programma Cultura 2000 dell’Unione Europea. Il progetto si è svolto con laboratori e spettacoli internazionali tra Italia, Grecia e Cipro, interrogandosi sul Mediterraneo come luogo di antagonismi e conflitti, ma anche di convergenze e incontri.

2003-04 compie un percorso tra le culture che attraversano il Mediterraneo, assieme a partner di Italia, Grecia, Cipro, Spagna, nel progetto Sulle tracce di Dioniso- i porti del Mediterraneo, sostenuto dal Programma Cultura 2000 dell’Unione Europea. Dal lavoro comune svolto con artisti, musicisti, attori è nato lo spettacolo Antigone- anatomia della resistenza dell’amore, per la regia di Fabio Tolledi, che, partendo dal testo di Sofocle, e intrecciando altri testi contemporanei come La tomba di Antigone di Maria Zambrano, si interroga sul destino dell’uomo e sulla possibilità ineludibile di un atto amoroso di rivolta. Il laboratorio, svolto con un gruppo di attori e attrici, che avevano vissuto l’esperienza drammatica della guerra, segna ancora maggiormente il nostro lavoro nella direzione di un impegno concreto sulle realtà del conflitto nel Mediterraneo.

2002 Astràgali teatro è Leader del progetto Il corpo dell’arte, con il sostegno dell’Unione Europea Programma Cultura 2000, assieme a  teatri, musei, gallerie, università di Belgio e Grecia. Il progetto realizza spettacoli, incontri, seminari e attività di ricerca sulle arti performative e sulla rilevanza delle pratiche del corpo.